CAMPANIA >PADULA

Natura e arte sono protagoniste nel Vallo di Diano (che fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano), con le meravigliose grotte di Pertosa/Auletta e la magnifica Certosa di Padula.
La cittadina di Padula ospita il maggiore monumento monastico del Meridione d'Italia, la Certosa di San Lorenzo, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1998. La maestà dell'impianto di questa vera e propria cittadella conventuale e l'esuberanza degli apparati decorativi rendono imperdibile la visita: la grandiosità del complesso non finisce di stupire.
Fondata nel 1306, la Certosa rispetta la regola dell'ordine, che prevedeva la separazione tra gli alloggi dei monaci disposti intorno ai chiostri, e gli spazi comuni, vicini alla chiesa. La chiesa di San Lorenzo è divisa in due zone da una parte. Nella prima, all'ingresso, sedevano i conversi, dalla parte prossima al presbiterio sedevano i monaci di clausura. Due sono anche i cori. Singolare e l'antica cucina, dove domina la grande cappa della fornace centrale, e alla quale sono collegate le cantine e il frantoio. Vero gioiello del convento è l'Appartamento del priore, composto da dieci stanze che allacciano su uno splendido giardino.
La Biblioteca ha uno stupendo pavimento maiolicato.
Impressionante il Chiostro grande, su cui affacciano le celle dei monaci. Con quasi quindicimila metri quadrati di superficie, è tra i maggiori in Europa. I due livelli che lo costituiscono sono collegati da un grandioso Scalone ellittico a doppia rampa.

Grotte dell'Angelo
Non lontano da Padula e nel verde della catena degli Alburni, in un suggestivo anfiteatro naturale. sono situate le Grotte dell'Angelo di Pertosa/Auletta. Si snodano per circa 2.500 metri attraverso gallerie, cunicoli e caverne immense: un vero incanto per la bellezza delle stalattiti e stalagmiti, per l'imponenza delle sale sotterranee, e perchè, uniche in Italia, per visitarle occorre attraversare in barca un laghetto originato da un fiume sotterraneo.

 

 

   

Copyright © - Coop.P.L.A.T.A. a.r.l. - P.IVA 03162780724 - Realized by LMadv
Tel: 080 4323699 - Fax: 080 4322145 - Email:conny@turismoadarte.com