BASILICATA > CASTELMEZZANO

Castrum Medianum, cioè “castello di mezzo”, si chiamava la fortezza normanna posizionata a metà strada tre i castelli di Pietrapertosa e Brindisi Montagna.
Adagiato su una parete di guglie e picchi, in un fantastico paesaggio di roccia, Castelmezzano ha conservato l’originario impianto urbanistico medievale. Risulta infatti un agglomerato concentrico di case arroccate in una conca rocciosa secondi l’antica forma di terrazzamento , con i tetti in lastre di pietra arenaria:
il borgo invita a salire le vette che lo sovrastano per godere dei meravigliosi panorami delle cosiddette “Dolomiti Lucane” che per l’aspetto aspro e frastagliato ricordano le  montagne delle Alpi Orientali. Scenografico è l’arrivo in paese che compare improvvisamente adagiato ad anfiteatro ala parete rocciosa dopo il superamento di una spettacolare gola. La roccia è sempre presente: nelle sue viscere sono scavati i sottoportici che uniscono stradine e piazzette; imperdibile la visita ai resti del fortilizio normanno-svevo:salire quei cinquanta gradini con il volteggiare dei falchi sulla testa è un’esperienza quasi mistica..

MERITA UNA SOSTA:
- www.volodell'angelo.com

 

 

   

Copyright © - Coop.P.L.A.T.A. a.r.l. - P.IVA 03162780724 - Realized by LMadv
Tel: 080 4323699 - Fax: 080 4322145 - Email:conny@turismoadarte.com